Il nostro Agriturismo

Dove l'amore per le piante e per la natura sono rispettati

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/13

L’Agriturismo Agro Centorio è situato lungo l’antica via di comunicazione etrusca che collegava Cortona con Chiusi. La sua posizione è più alta rispetto alle campagne sottostanti (circa 324 mt. s.l.m.), e per questo è un magnifico punto di osservazione, da cui si può godere a 360 gradi di tutte le sfumature dei paesaggi che la circondano: guardando da Nord verso Ovest si può ammirare Cortona e i suoi verdi colli, arrivando a scorgere le isole del bellissimo lago Trasimeno. Volgendo lo sguardo verso Sud-Est, invece, dipingono il paesaggio di Montepulciano e le prime colline del senese, incorniciati sullo sfondo dai monti Amiata e Cetona.

IMG_1816.jpg
IMG_1436.jpg

Le sue origini sono datate a prima del 1700, in quanto nel corso della ristrutturazione è stato rinvenuto un cippo in pietra arenariale (ora posto in fondo alle scale della Loggia) con la data 1671, ciò ne attesta un’antichità precedente e fa supporre che l’edificio, in qualche sua forma, sia esistito anche in epoche più remote, se si considerano l’origine romana del paese di Centoia (da Centuria, un accampamento romano e poi Centorio, in periodo alto medioevale), e i frequenti ritrovamenti di frammenti di mattoni e terracotta nei terreni tutto intorno, testimonianza della presenza sul luogo di una fornace tardo romana.

L’edificio è attualmente diviso tra i due grandi appartamenti “La Loggia”, che può ospitare 8 persone, e “Gli Archi”, che può ospitare 8 persone ed un ultimo appartamento per 4 persone, “Il Giogo”, distaccato da quest'ultimi. I nostri appartamenti si affacciano sulle classiche aie contadine, caratterizzate da ampi spazi verdi ed ombreggiati, dovuto per la presenza di molti alberi e cespugli tipici del panorama toscano, soprattutto nel nostro giardino più grande è presente un leccio centenario, che offre la sua ombra agli ospiti per un perfetto relax nella campagna toscana, proseguendo poi intorno al casale, sono presenti un gazebo, tavolo da ping pong, parco giochi per i più piccini, forno a legna, barbecue ed una piscina di 6mt per 12mt che offre un meraviglioso panorama di Cortona, che spazia dai monti che la incoronano fino al lago Trasimeno. L’assoluta privacy è garantita dalla posizione delle strutture che, pur essendo a due passi dal paese di Centoia e vicinissima alle più importanti vie di comunicazione per raggiungere i dintorni, concede all’ospite un oasi piacevolmente distaccata da ogni stress, essendo immersa nella campagna tra vigne, oliveti e campi coltivati.

IMG_1439.jpg